Product Shot 1
Quando cambiare automobile

Ormai tutti abbiamo all’interno del nucleo familiare almeno un’automobile e, nonostante i costi annuali mediamente superiori ai 2.000 euro (tra bollo auto, assicurazione e così via), non riusciamo a farne a meno. L’auto è però un bene prezioso che ha bisogno di una regolare manutenzione, ma quando conviene cambiare un’auto usata? Dopo quanti anni? Quanti chilometri?

Sono diversi i motivi che ci spingono alla ricerca di una nuova automobile ed è importante capire quando cambiare auto per prenderne una più sicura e più nuova.

Quando conviene cambiare auto?

Ecco alcuni consigli e alcuni parametri che possono aiutarti a cambiare auto al momento giusto:

  • Fai un paio di calcoli riguardo i costi di manutenzione ordinaria. Questo perchè i costi delle automobili aumentano in proporzione ai chilometri percorsi e superati i 100.000 km è purtroppo probabile che saranno sempre più frequenti e costosi. Inoltre i componenti delle auto usate in genere iniziano a dare segni di cedimento intorno agli 8-12 anni di pieno utilizzo. Superata questa età, i costi di manutenzione potrebbero risultare addirittura più alti dell’effettivo valore dell’auto.
  • Se non vuoi svalutare troppo la tua auto usata valuta il chilometraggio medio percorso fino ad oggi. In media ti conviene metterla in vendita con un chilometraggio al di sotto dei 50.000 km percorsi anche se questo parametro dipende molto dal modello di auto che possiedi oppure dal tipo di utilizzo. Infatti se utilizzi la macchina per lavoro consumando parecchi chilometri, diventa essenziale sostituire l’auto per garantire la totale sicurezza necessaria.
  • Ultimo consiglio ma non per importanza è quello di seguire un’accurata manutenzione, uno stile di guida corretto e acquistare ricambi originali che durante gli anni possono allungare la vita della tua auto usata.

Se stai pensando di sostituire la tua auto usata puoi utilizzare il nostro strumento di valutazione della tua auto usata oppure fissare un appuntamento al numero 02 89732811.

Lascia un commento