Product Shot 1

Vendere auto usate: consigli utili

La vendita di un’auto usata è un processo che può avvenire in modo veloce e semplice o può diventare un vero e proprio inferno. Per vendere un’auto è veramente semplice, bastano delle buone foto, inserzionarla online sui siti di maggior successo, ad esempio AutoScout24 e avere un pò di pazienza.

Non è possibile determinare il tempo medio per vendere un’auto, infatti dipende da una serie di fattori come ad esempio: vendibilità del veicolo, condizioni estetiche/meccaniche, numero di proprietari. Molto importante  è determinare il prezzo perché un prezzo troppo basso potrebbe diventare sospettoso mentre un prezzo troppo alto la renderebbe poco appetitosa, quindi conviene stabilire il prezzo dando un’ occhiata sui maggiori portali di vendita auto e, in base alle caratteristiche, individuare il giusto prezzo; fatto ciò armati di un bel pò di pazienza.

Come accennato sopra il tempo di vendita dipende da una serie di fattori, ci può volere dalle 24 ore ai 6 mesi, vediamo gli aspetti principali da tenere in considerazione:

    • LE TELEFONATE: la gestione delle telefonate se pur banale può diventare impegnativo, prova ad immaginare di ricevere 7/8 telefonate al giorno, a qualsiasi ora, oltre a dover rispondere a svariate domande che riguardano le caratteristiche dell’auto riceverai altre richieste, ad esempio, mi mandi altre foto, mi mandi la foto del libretto (non fatelo mai, a tal  proposito vi ricordo che il settore dell’auto e uno dei più amati dai truffatori), qual’è l’ultimo prezzo (domanda odiosa) spesso posta dal sognatore che non ha soldi per acquistarla o dall’affarista del momento , e molte altre domande.
    • GLI APPUNATAMENTI: l’appuntamento è senz’altro un momento cruciale, quindi un primo consiglio è quello di lavare con cura l’auto prima di farla vedere. Le persone che si presenteranno  saranno svariate, il turista che non vuole acquistare ma solo curiosare,  l’affarista che deprezza l’auto trova mille difetti con solo scopo di abbassare il prezzo, l’indeciso vuole vedere l’auto 3 volte prima di acquistarla e il TRUFFATORE (dal nome si evince lo scopo) che vuole rifilare soldi falsi, assegni circolari clonati o semplicemente con la scusa di un giro di prova rubarti l’auto.
    • IL PASSAGGIO DI PROPRIETA’: per effettuare il passaggio di proprietà recati in qualsiasi agenzia passaggi, munito di tutti i documenti dell’auto ( documenti personali, libretto e certificato di proprietà dell’auto, ti ricordo che dal 05/10/2015 il certificato di proprietà è diventato digitale.
Certificato di proprietà digitale

Certificato di proprietà digitale

    Solitamente il costo del passaggio è a carico dell’acquirente.

  • IL PAGAMENTO: scegli una metodologia di pagamento SICURA, come? Il Bonifico bancario è apparentemente sicuro ma ricordati che può esser stornato. Ipotizziamo che il malintenzionato ( l’acquirente) alle 11.00 di mattina vi fa il bonifico a tempo fino a mezzanotte per stornare il pagamento, pertanto ti potresti ritrovare ad aver venduto l’auto e non avere ricevuto i soldi. Pagamento in contanti, i soldi falsi purtroppo sono fatti molto bene e solo un occhio esperto li riconoscerebbe, oltre a questo c’è il rischio rapina programmata. Ipotizziamo che il malintenzionato (l’acquirente) , ti effettua il pagamento il complice (dell’acquirente) ti tenderà un’ agguato, magari appena esci dall’agenzia o semplicemente ti seguirà e agirà nel momento più opportuno. Sono persone senza scrupoli non sottovalutarli.  La metodologia più sicura risulta essere l’assegno circolare ( è un assegno che rilascia solo esclusivamente la banca ( in questo caso la banca dell’acquirente) sul quale dovrà esser riportato il tuo  nome e cognome o comunque ll nome riportato sul libretto dell’auto. Consiglio, chiedete all’acquirente di fare l’assegno in vostra presenza NON FATELO PREPARARE PRIMA, purtroppo esistono i falsi .

Bene siamo giunti alla fine della guida, adesso conosci come vendere un’auto da solo e quali possono esser le maggiori difficoltà.

Valutiamoautousate.it  ti dà l’opportunità di vendere la tua auto in meno di 1 ora garantendoti professionalità,velocità e pagamenti sicuri. Certamente vendendola privatamente, potrai probabilmente ricavare più soldi, ma altronde se qualcuno farà il lavoro al posto tuo, capirai bene che ha diritto di guadagnare.

Abbiamo le quotazioni più alte del web, scopri subito com’è facile e veloce vendere la tua auto, ti lasciamo a piedi in meno di un’ora 🙂

Affidati ai professionisti

Affidati a Valutiamoautousate.it

Ti consigliamo di usare il nostro strumento gratuito di valutazione online oppure fissare un appuntamento al numero 02 89732811, riceverai entro 24 ore una quotazione generica e potrai fissare un appuntamento con un nostro perito che si occuperà di eseguire un’analisi accurata estetico/meccanica della tua auto usata.

 

One Trackback

  • […] Come vendere quindi un’auto usata valutandola al meglio? Se non sai come vendere un’auto usata e vuoi affidarti al web, potrai trovare dei servizi innovativi che ti mettono al riparo da alcuni dei rischi che abbiamo preso in considerazione anche in questo articolo. […]

Lascia un commento